Ing. Ranieri Marino  - Consulenti in proprietà industriale
Studio Brevetti Marino

European Inventor Award


brevetti marchi design ricerche diritti d'autore tutela legale
Come ogni anno si sono svolti a Berlino presso la sede dell’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) gli European Inventor Award, ossia l’assegnazione dei premi agli inventori che si sono maggiormente distinti nel corso dell’ultimo anno.

Nella rassegna di quest’anno era presente tra i finalisti nella sezione “Industria” (senza purtroppo risultare vincitore) anche un team italiano ed in particolare il team di ricerca della Italcementi condotto da Luigi Cassar.


Il team italiano si è distinto per l’invenzione di una miscela cementizia autopulente e capace di purificare l’aria (qui è possibile scaricare uno dei brevetti aventi per oggetto la miscela).

Nelle altre categorie si segnala invece la vittoria nella sezione “Paesi non europei” dello statunitense Charles W. Hull della 3D Systems Inc per l’invenzione della stampante 3D in stereolitografia (scarica qui uno dei primi brevetti risalente al 1984), mentre il team della giapponese Denso Corporation si è aggiudicato il premio del pubblico per l’invenzione dell’ormai diffusissimo ed onnipresente QR Code (leggi qui il brevetto EP0672994) ossia il codice bidimensionale riconoscibile da qualsiasi smartphone provvisto di fotocamera per ricevere informazioni in merito ad un prodotto.

Anche in questo caso si tratta di una tecnologia brevettata da diverso tempo e ben prima del suo reale impiego sul mercato: infatti la domanda di brevetto è stata depositata per la prima volta in Giappone nel 1994, a riprova che è spesso opportuno procedere alla protezione delle proprie invenzioni il prima possibile, evitando di attendere troppo tempo per raggiungere la soluzione definitiva in quanto si corre il rischio di divulgare la propria invenzione senza avere adeguata protezione oppure vedersi anticipare dalla concorrenza.      

0 commenti a European Inventor Award:

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
RSS

Articoli recenti

European Inventor Award

Categorie

Brevetti
powered by