Ing. Ranieri Marino  - Consulenti in proprietà industriale
Marchi

Il marchio rappresenta l'immagine con cui un'azienda si presenta sul mercato e pertanto è fondamentale che esso sia capace di individuare in maniera univoca e diretta il suo titolare, evitando rischi di confusione che potrebbero rendere inefficace il messaggio associato al segno.

La registrazione del marchio può interessare sia l'intero segno, comprensivo della sua parte letterale e/o di una sua eventuale parte figurativa, che le sue singole componenti, incluso il colore. La normativa prevede anche la possibilità di tutelare marchi sonori, composti ad esempio da una particolare sequenza di note, ed i marchi di forma, costituiti dalla forma stessa del prodotto messo in commercio, qualora si dimostri che il consumatore riconosca il produttore in quella specifica forma. 

La registrazione del marchio può avvenire attraverso il deposito di una domanda italiana oppure di una domanda comunitaria, con cui è possibile registrare il segno attraverso un'unica procedura in tutti gli Stati appartenenti alla Unione Europea. La tutela del marchio estesa ai Paesi extra UE può essere ottenuta attraverso singoli depositi nazionali oppure, per i Paesi aderenti all'Accordo ed al Protocollo di Madrid, attraverso il deposito di una domanda di marchio internazionale.

Prima di procedere al deposito della domanda di registrazione è fondamentale eseguire una ricerca di anteriorità che possa evidenziare l'esistenza di marchi registrati identici o simili appartenenti ad aziende operanti nel  proprio settore o in settori attigui e che potrebbero costringere l'azienda a rivedere la struttura del proprio marchio, oltre che a subire eventuali azioni legali da parte dei titolari del marchio anteriore.

E' anche importante individuare con precisione le classi di prodotti e/o servizi in cui registrare il marchio, al fine di evitare possibili conflitti con marchi identici o simili ma che sono utilizzati da aziende operanti in settori diversi dal proprio.

Lo Studio Marino mette a disposizione della sua clientela tutti gli strumenti per la registrazione e la tutela dei propri segni individualizzanti, a partire dalla ricerca eseguita su tutte le banche dati degli Uffici nazionali ed internazionali, per proseguire con il deposito in Italia, nella UE o all'estero, fino al mantenimento in vita del titolo. Lo Studio fornisce anche assistenza e tutela legale in tutte le fasi di sfruttamento commerciale del proprio titolo.