Ing. Ranieri Marino  - Consulenti in proprietà industriale
Design

Attraverso la registrazione di un design (o modello industriale) è possibile tutelare la forma estetica di un oggetto, sia bidimensionale che tridimensionale, o anche di una parte dello stesso, a prescindere dalla particolare funzione dello stesso, purché tale forma sia nuova e provvista di un carattere individuale. Il nuovo design deve pertanto distinguersi da oggetti appartenenti allo stesso settore per elementi che non siano irrilevanti, così da permettere ad un utilizzatore di distinguere chiaramente l'oggetto da modelli precedenti.

La registrazione del design può essere eseguita sia a livello nazionale attraverso il deposito di una domanda in Italia, che in ambito comunitario, attraverso una procedura unica di deposito di una domanda comunitaria con cui ottenere la registrazione del design contemporaneamente in tutti gli Stati dell'Unione Europea, o, ancora attraverso il deposito di singole domande nazionali estere o di una domanda internazionale.

Attraverso una stessa domanda è possibile richiedere la registrazione contemporanea anche di più modelli, purché appartenenti ad oggetti inseriti nella stessa classe internazionale.     

Il nostro Studio mette a disposizione della sua clientela tutti gli strumenti per la registrazione e la tutela dei propri disegni e modelli, a partire dalla ricerca, per proseguire con il deposito in Italia, nella UE o all'estero, fino al mantenimento in vita del titolo. Lo Studio fornisce anche assistenza e tutela legale in tutte le fasi di sfruttamento commerciale del proprio titolo.